L’anima del tessile: trekking urbano a Calcinelli.

Il Comune in cui vivo, Colli al Metauro, in Provincia di Pesaro e Urbino, ha deciso di aderire per il quinto anno consecutivo al Trekking Urbano, coinvolgendomi nell’organizzazione. L’iniziativa a carattere nazionale che ogni anno privilegia gli angoli più nascosti e meno noti delle città italiane, quest’anno si terrà nel nostro Comune domenica 27 Ottobre.

A questa edizione, la ventunesima, che ha come tema “Natura ad Arte: memoria, artificio, paesaggio” hanno aderito numerosi Comuni italiani, ciascuno con la sua proposta unica. La finalità in questo 2024 è di valorizzare i territori italiani in chiave sostenibile con percorsi e iniziative che celebrino la trasformazione di un territorio con la conoscenza umana per la valorizzazione e conservazione della memoria identitaria, esplorando l’artificio architettonico ed artistico in sintonia con gli elementi naturali, segni identitari di una città.

Il Comune di Colli al Metauro, dopo il successo delle precedenti edizioni che ci avevano visto già collaborare insieme, ha deciso di aderire chiedendomi di ideare un percorso anche per quest’anno. Così, ecco che ho pensato ad una passeggiata con percorso misto tra città e natura, che permetterà ai partecipanti di fare un viaggio tra arte e moda.

Trekking alla scoperta del museo “Forte Vita” di Calcinelli

Protagonista di questo trekking urbano 2024 sarà il Museo Forte Vita di Calcinelli il cui proprietario, l’artista Piergiovanni Vitalini, ha fatto del ricamo di altissimo livello e della passione per l’arte, la sua vita. All’interno dello spazio espositivo è presente una raccolta di opere, tutte realizzate da Vitalini, in cui sculture, oggetti di recupero, ricami e passamanerie si uniscono perfettamente. Ex-fondatore dell’azienda ForzaGiovane, produttrice di ricami e passamanerie artigianali destinate alle più importanti maison di moda del Mondo, il proprietario del museo racconterà ai partecipanti al trekking urbano la storia delle opere che espone e molto altro.

Storie di vita che si intrecceranno con la storia della moda e del costume, anche attraverso i racconti della Prof.ssa Tiziana Paci, ex docente in Fashion Design al Liceo Mengaroni di Pesaro, che ha tenuto corsi specialistici di Fashion Design, Tecniche Pittoriche per la moda e Storia del Costume presso l’Università di Moda di Urbino e l’Accademia di Design Poliarte di Ancona. 

Prof.ssa Tiziana paci

Oltre ad avere svolto la professione di disegnatrice di moda per vari brand italiani e di costumista teatrale, assieme alla sua coautrice Elisabetta Drudi, ha scritto vari manuali specialistici sul fashion design pubblicati a livello internazionale, tradotti in ben otto lingue e adottati dalle migliori scuole e università di settore. Oggi la Prof.ssa paci vive e lavora a Pesaro ed è un piacere che abbia accettato il mio invito a parlarci di “passamanerie, tra il costume e la moda”. 

Terminata la visita al museo, si proseguirà la passeggiata accompagnati da “I camminatori di Pozzuolo” uscendo dalla zona urbana per dirigersi verso località Gambarelli, dove la natura sarà protagonista.

Come si svolgerà la mattinata?

Ci incontreremo alle ore 9.15 al parcheggio del Parco Unicef di Calcinelli (Via S. Egidio 11/19) per “fare l’appello” e, a piedi, proseguiremo verso il Museo Forte Vita.

Terminata la visita del museo riprenderemo la passeggiata accompagnata da “I camminatori di Pozzuolo” dirigendoci in Località Gambarelli.

Itinerario ad anello di 4 Km totali, adatto anche con passeggini.

INFO PERCORSO:

Tempo di percorrenza: 2 ore
Lunghezza: 4 Km
Difficoltà: Facile
Punto di partenza: Calcinelli (Parcheggio Parco Unicef – Via S. Egidio 11/19)
Orario di partenza: 9.30

– È richiesto indossare scarpe ginniche.

– Ogni partecipante è responsabile delle proprie condizioni fisiche.

Come prenotarsi?

La partecipazione è gratuita, ma è previsto un numero limitato di partecipanti, per questo la prenotazione è obbligatoria.

Chiamare i seguenti numeri:
Tel. 0721 892901 / 328 5517585 (anche Whatsapp)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *