Oggi vi porto alla scoperta di un grande affresco che ritrae la Battaglia del Metauro, evento di rilevanza storica che segnò la vittoria dei Romani contro i Cartaginesi nel 207 a.c. Realizzata dal pittore mondolfese Natale Patrizi, in arte Agrà, con una tecnica inedita e creata dallo stesso artista, questa interessante opera d’arte si trova nel Comune di Terre Roveresche, precisamente in località Cerbara, in Provincia di Pesaro e Urbino.
Percorrendo il canale nei pressi del fiume Metauro che conduce alla centrale elettrica di Cerbara potrete ammirare quest’ opera a cielo aperto.
A me ha colpito oltre che per la bellezza e la tecnica originale, anche per le dimensioni. È bello vedere come uno spazio di passaggio, un muro come tanti, possa essersi trasformato in qualcosa di stupendo, affascinante, che attira appassionati di fotografia e di arte desiderosi di vederlo con i loro occhi e immortalarlo.
Diversi Comuni della Regione Marche stanno portando avanti con grande sensibilità iniziative di interesse artistico, come questa, che generano un importante impatto culturale sul territorio. L’arte, la cultura e la bellezza si possono riscoprire anche in luoghi impensabili come, è il caso di Terre Roveresche, nel muro di una centrale idroelettrica.