La scoperta di questo piccolo centro, una frazione di Matelica, in Provincia di Macerata, mi ha lasciata a bocca aperta. Qui le mura di molte abitazioni si sono fatte tela per bellissimi murales. Si tratta di vere e proprie opere d’arte che si possono scoprire girando l’angolo di una strada, salendo una piccola salita, scendendo lungo una viuzza immersa nel verde.
Il paese dei murales
L’ amministrazione comunale ha commissionato agli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Macerata, Urbino e Brera e anche a numerosi artisti internazionali diversi murales per decorare il paese, così, dal 2001 Braccano è divenuto “Paese dei Murales”. Non sono la sola a gironzolare per le stradine di questo piccolo paese; come me, diverse persone passeggiano con la macchina fotografica appesa al collo per immortalare ogni murales e ogni “angolo artistico” (ce ne sono molti qui!).
Mi incuriosisce vedere come tutto risulti, nonostante i disegni artistici sulle pareti e i visitatori, molto autentico; i murales sono in un certo senso ospiti graditi, ma non hanno snaturato il senso di genuinità che si respira qui. Sono loro ad essersi adattati al contesto.