Torna a grande richiesta l’iniziativa “Tra storia e natura: trekking alla scoperta di Colli al Metauro”. Dopo il successo della scorsa edizione, il Comune di Colli al Metauro ha deciso di riproporre questi trekking primaverili chiedendomi di organizzare dei percorsi di passeggiata accessibili ai più, gratuiti e che si snodassero nel Comune di Colli al Metauro. L’intento è, come sempre, quello di fare conoscere il territorio, la sua storia, le sue bellezze artistiche e naturalistiche.
Nel mio progetto per questo 2023 ho coinvolto i “Camminatori di Pozzuolo” che mi hanno aiutata ad individuare i percorsi. Quelle ideate insieme sono passeggiate di media difficoltà, da fare indossando scarponcini da trekking.
Di cosa si tratta?
Nelle mattine di domenica 7, 14 e 21 Maggio si potrà partecipare gratuitamente a tre diversi trekking, ciascuno con una meta ben precisa. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di aggregare, tramandare la memoria, condividere una passeggiata all’aria aperta con altre persone, scoprendo allo stesso tempo la storia dei luoghi. I “Camminatori di Pozzuolo” ci accompagneranno nella natura, mentre Professori e conoscitori del territorio, della sua storia e di antiche usanze ci guideranno alla scoperta di un percorso alla ricerca delle “radici”.
Domenica 7 Maggio 2023
Pozzuolo: il cammino dell’anima
Si tratterà di un percorso ad anello che permetterà di scoprire i dintorni del territorio dell’antico castello di Pozzuolo, denominato anche “Borgo del Silenzio” e, allo stesso tempo, della dimensione più profonda di NOI. Un connubio tra natura e anima, è quello che si creerà grazie all’insegnante di yoga ed operatrice Ayurvedica, Silvia Poggiaspalla, che ci farà conoscere tecniche di rilassamento collettivo e di ascolto consapevole della natura. Al termine della passeggiata ci fermeremo per una piccola pratica di respiro, meditazione e qualche posizione dolce di yoga, adatta a tutti, per ritrovare una riconnessione profonda e autentica con la natura.
(Sarà necessario portare un piccolo tappetino da yoga o una stuoia per sedersi durante la pratica)
“Ci sono tanti modi per intendere la pratica dello Yoga – dice Silvia – uno di questi è l’idea che attraverso la pratica dello Yoga abbiamo la possibilità di ristabilire un rapporto di fiducia con gli elementi della natura che sono il nostro primo punto di riferimento. Entrare in relazione con gli elementi naturali significa sentirci sostenuti, sentirci parte di un tutto più grande di noi. Questo senso di appartenenza e unione al tutto è il grande obiettivo dello yoga, nonché grande fonte di pace nella mente e nel cuore”
PARTENZA: Ore 9.15 dall’Acli di Pozzuolo
LUNGHEZZA PERCORSO: 3 KM
DIFFICOLTA’: MEDIA
FINE: ORE 12.00
Domenica 14 Maggio 2023
Serrungarina e la ceramica
Il centro storico di Serrungarina custodisce un tesoro di ceramiche poco conosciuto, testimonianza del lascito di Gian Carlo Bojani, Direttore del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza dal 1979 al 2001 e fra i massimi esperti al mondo nel settore della ceramica, scomparso nel 2013. Il piccolo borgo fu scelto per ospitare una selezione fra le collezioni d’arte del Prof. Bojani.
Si tratta di ceramiche d’uso che scopriremo grazie all’intervento del ceramologo, Prof. Claudio Paolinelli, in passato docente di Storia della Ceramica presso l’Università “Carlo Bo” di Urbino, curatore di importanti cataloghi ed esposizioni dedicate all’arte della ceramica e oggi Ispettore Onorario per la tutela e la vigilanza sulla maiolica rinascimentale per le province di Pesaro-Urbino, Ancona, Macerata, Fermo e Ascoli Piceno.
Dopo il suo intervento, seguirà un trekking nella natura che si snoderà attorno al centro storico.
PARTENZA: Ore 9.15 dal piazzale davanti il Ristorante “Da Luisa” (Via Roma)
LUNGHEZZA PERCORSO: 5 KM
DIFFICOLTA’: MEDIA
FINE: ORE 12.30
Domenica 21 Maggio 2023
I giocatori del bracciale di Saltara
Si tratterà di una mattinata alla scoperta di un antico sport che era molto praticato in passato nel territorio della Provincia di Pesaro e Urbino, e non solo. Oggi, purtroppo, sono poche le realtà dove si continua a praticare.
Forse in pochi sanno che Saltara era un tempo molto conosciuta per la bravura della sua squadra locale di giocatori di… palla con il bracciale. Sapete di cosa si tratta?
Se la risposta è NO, dovete partecipare al trekking del 21 Maggio a Saltara!
Passo dopo passo, scopriremo la storia di questo gioco, della squadra saltarese e dei luoghi in cui veniva praticato, grazie all’intervento di Luca Sorcinelli degli “Amici del pallone col bracciale” di Mondolfo. I partecipanti potranno toccare con mano il bracciale e vedere un giocatore con gli abiti da gioco.
Attraverso le parole della restauratrice Irene Cecchi, membro della Proloco di Saltara, scopriremo lo sferisterio saltarese ed il centro storico. Proseguiremo, poi, alla scoperta della natura circostante con un trekking piacevole.
PARTENZA: Ore 9.15 da P.zza Garibaldi
LUNGHEZZA PERCORSO: 4 KM
DIFFICOLTA’: MEDIA
FINE: ORE 12.30
Tempo limite di iscrizione, e numero illimitato
Ci si può iscrivere fino al giorno che precede ciascuna camminata.