Michele Petrucci vive e lavora a Fano in Provincia di Pesaro e Urbino.
Ha pubblicato numerosi libri a fumetti tra cui “Metauro”, “Il brigante Grossi e la sua miserabile banda” (Tunué) e “Messner, la montagna, il vuoto, la fenice” (Coconino Press).
Collabora dal 2013 con il Corriere della sera e con il settimanale Internazionale.
Il suo ultimo lavoro è “Il sogno di Vitruvio” (SaldaPress)
Non potevo non intervistarlo, non raccontarvi del legame tra i suoi fumetti e le Marche. Così, ecco cosa mi ha detto.
Quando è nata la passione per il fumetto?
La passione è nata da bambino sulle pagine dei fumetti Disney. La voglia di cimentarmi con questo mezzo espressivo è arrivata un po’ più tardi, intorno ai 20 anni, copiando il lavoro di grandi artisti come Lorenzo Mattotti, il canadese Chester Brown e l’argentino José Munoz.
Come hai trasformato il fumetto nel tuo lavoro?
Lentamente e con fatica. Da anni affianco la creazione di racconti e romanzi a fumetti con il lavoro come letterista e grafico per altri editori.
Nato e cresciuto nelle Marche, cosa porti di questa terra nelle tue storie?
Molto. Mi affascina molto la storia in generale e in particolare quella del mio territorio. Mi fa capire meglio chi sono e da dove provengo. Spesso le piccole grandi storie della mia regione finiscono nei miei fumetti.
Hai seguito il progetto “Territori spiegati” per il Comune di Colli al Metauro, in cosa consisteva? Cosa è nato da questo progetto?
Il comune di Colli al Metauro mi ha contattato per fare da Art Director per tutto il progetto Territori Spiegati, co-finanziato dalla Regione Marche. Il tema era raccontare il territorio attraverso l’arte contemporanea. In questa prima edizione abbiamo deciso di parlare della Battaglia del Metauro e la mia idea è stata quella di fare un fumetto diffuso. Ovvero un racconto diviso in tre parti, che suggerisce quindi un ideale percorso attraverso i paesi del comune. Ogni parte sarà stampata su un pannello in metallo. Questi pannelli informativi saranno installati a Villanova, Calcinelli e Tavernelle.
Per l’inaugurazione delle installazioni l’amministrazione comunale di Colli al Metauro ha organizzato, con la collaborazione della travel blogger Valentina Pierucci, una serata di approfondimento storico ed enogastronomico, presso Cantine Mariotti (Villanova) dove si terrà, sabato 13 luglio, una passeggiata in vigna dal titolo “Vini spiegati”.
Tra i filari ricchi di grappoli scopriremo la storia del vino Bianchello, della vite maritata e della cantina stessa, oltre che della celebre Battaglia del Metauro, grazie alle parole di Cesare Mariotti e della Sommelier AIS, Nicoletta Tagliabracci.
Programma:
Ore 18.00 – Ritrovo presso Cantine Mariotti e inaugurazione cartellonistica “Territori spiegati”, realizzata da Michele Petrucci ed installata presso la rotatoria di Villanova (oltre ad altri due punti del territorio comunale)
Ore 18.30 – Rientro in cantina e passeggiata nel vigneto a cura di Cesare Mariotti e della Sommelier Nicoletta Tagliabracci. Approfondimento sulla Battaglia del Metauro e storia della vite maritata.
Ore 19.30 – Possibilità di degustazione in cantina e di cena con prenotazione obbligatoria entro il 10 luglio (Euro 25 a persona) al n. 339 7536641
Progetti futuri?
A novembre uscirà il mio nuovo fumetto, dal titolo Tanno, realizzato assieme a Giovanni Lindo Ferretti, per SaldaPress.