Era da tanto che lo volevo fare e finalmente sono andata ad ammirare la raccolta di opere d’arte realizzate da Piergiovanni Vitalini, ex-titolare di ForzaGiovane, ricamificio che ha collaborato con le più grandi maison di alta moda del Mondo, oggi ideatore del progetto “Forte Vita”.
Una vita tra tessuti e passamanerie
L’attività della sua vita, che si è svolta in gran parte tra tessuti, ricami di altissima qualità artigiana e passamanerie pregiatissime, ha portato Vitalini a decidere di impiegare queste materie nella sua arte, mescolandole a tanto altro. Messe in mostra all’interno di un ampio spazio che potremmo definire museo a tutti gli effetti, alcune di queste creazioni artistiche hanno grandi dimensioni, alcune si illuminano, altre si muovono e quasi tutte sono state esposte nelle più grandi fiere di moda internazionali.
La parola all’artista Vitalini
A farmi da Cicerone, il padrone di casa, l’artista Vitalini che mi ha raccontato la storia del museo, di come è nata in lui l’idea e della volontà di farlo conoscere sempre più.
“Oggi vivo – dice Vitalini – per l’arte, la mia e quella in collaborazione con altri artisti, che è per me espressione della parte più vera dell’uomo, che è attraversato da emozioni continue”.
Nel suo racconto si intrecciano (è il caso di dirlo!) le storie di una vita, la sua, passata in giro per il Mondo a contatto con le più grandi case di moda internazionali. Io che sono curiosa per natura chiedo qualche aneddoto, qualche curiosità ed ecco che i ricordi scorrono attraverso le sue parole.
“Ricordo con piacere – dice Vitalini – quando la maison di moda Valentino ci commissionò 17.000 fiori in tessuto che sarebbero serviti per essere applicati sugli abiti di una loro collezione. Tutti ideati da noi in collaborazione con loro… fu un lavoro molto bello e gratificante.”
Resterete forse colpiti dall’aspetto dell’artista Vitalini che vi accoglierà nel museo indossando abiti che non tradiscono la sua passione per ricami, maglie metalliche, medaglie con un richiamo al mondo militare che da sempre lo appassiona.
In un certo senso l’artista stesso è un’opera d’arte, in continua evoluzione.
Se vi ho incuriosito e volete visitare questo museo privato, qui trovate tutte le indicazioni:
Dove?
MUSEO FORTE VITA
Via Venezia, 39 – Calcinelli di Colli al Metauro (PU)
Quando?
Lo trovate aperto nei seguenti orari:
Dal lunedì al venerdì 9-12 / 15-18
Sabato: 9-12
Consiglio di chiamare per accordarsi sulla visita, anche in orari diversi da quelli elencati sopra, prima di recarsi al museo.
Tel. 0721 623345 / 348 0831247
L’ingresso è gratuito.